Antibes - Il fascino della Costa Azzurra
Siamo ancora in costa azzurra questa volta scopriremo Antibes
Questa piccola cittadina conserva ancor oggi tanto fascino, la sua posizione sul mare incanta i visitatori.
Questo piccolo gioiellino è incastonato e protetto dalle sue possenti mura con una stupenda baia dal mare cristallino dove i turisti in tutte le staglioni non resistono alla tentazione di fare il bagno.
Il suo centro storico situato all’interno delle mura è un concentrato di strette stradine traboccanti di fiori colorati e pullulanti di botteghe artigiane.
Da non perdere assolutamente il Museo Picasso, ospitato nello Chateau Grimaldi con oltre 50 disegni, dipinti, stampe e ceramiche del grande maestro, che nel 1946 trasferì qui per alcuni mesi il suo laboratorio ispirato dalla bellezza dei luoghi.
Dalla terrazza del castello si gode una magnifica vista sul mare e su Cap d’Antibes.
Da non perdere è il mercato provenzale che offre il meglio dai produttori locali con i prodotti tipici della provenza, qui un’esplosione di profumi e colori vi accompagnerà per i vostri acquisti.
Proprio nei pressi del mercato scorgiamo l’ingresso di un locale molto particolare le sue mura infatti risalgono all’epoca romana, scendiamo e il simpaticissimo proprietario ci offre dell’assenzio chiamato anche. “La Fata Verde”, che la leggenda vuole abbia stregato poeti maledetti e pittori impressionisti; si racconta infatti che grandi artisti, come Verlaine, Degas e Picasso, abbiano trovato nell'assenzio la scintilla per colpi di genio e meravigliose opere d'arte.
Dopo aver fatto l’aperitivo a base di assenzio siamo pronti al pranzo in un locale molto particolare, in una pasticceria che oltre a dolci squisiti offre piatti molto saporiti.
Nel pomeriggio siamo ospiti del salone del design e dell’artigianato al palazzo dei congressi dove designer, artigiani e artisti provenienti da tutta la francia, espongono le loro opere con la possibilità anche dell’acquisto. Particolarmente interessanti le opere dell’ebanista e disigner jean baptiste sibertin blanc.
Il mattino seguente facciamo una rilassante passeggiata al vecchio Port Vauban, il più grande porto turistico d’Europa che ospita i più lussuosi yacht del mondo, alcuni dei quali lunghi oltre 100 metri: il porto si estende su una superficie di 25 ettari e vanta una lunghezza di ormeggio di 4200 metri lineari, con 1650 posti barca, ospitando ogni tipo di imbarcazione.
Installato di fronte al mare, con vista su Port Vauban, si trova Le Nomade, operadell’artista catalano Jaume Plensa, alta 8 metri: è uno dei luoghi più instagrammabili di Antibes.
Da qui è ben visibile anche il Forte Carré costruito a metà del XVI secolo per decisione del re di Francia Enrico II, al fine di monitorare il vicino confine del Var. Oggi è classificato come monumento storico, per la sua straordinaria architettura e il suo ambiente naturale preservato.
Ci spostiamo per andare alla scoperta del sentiero costiero chiamato Sentier de Tirepoil, a Cap d’Antibes, questo sentierto costiero si snoda sull’antico percorso doganale tra natura selvaggia e insenature dal colore turchese per un totale di circa 5 km ed arriva fino alla famosissima baia dei miliardari.
Dopo un pranzo veloce siamo in giro per la vecchia città dove assistiamo nelle piccole botteghe artigiane alla scuola di ceramica e pittura tenuta da maestri artigiani che tengono corsi per chi vuole imparare quest’antica arte.
La nostra visita ad antibes si conclude con un’ottima cena dallo chef stellato Christian Morisset che onora la tradizione francese con una cucina raffinata.
Continuate a viaggiare con noi vi porteremo ancora in giro per la francia con immagini spettacolari. Arrivederci alla prossima puntata
E come diceva Jean-Claude Izzo, “Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice…”