Calvanico (SA) - 84080 - Loc. Chiaio n° 8
+39 089 891411
+39 347 5788949
info@latvdeiviaggi.it

Nizza - tra jet set e artisti

Siamo ancora in francia ma questa volta andremo alla scoperta di Nizza la città più affascinante della Francia del sud, una città magica che ha ispirato artisti e attratto principi e miliardari da tutto il mondo.
Nizza affaccia sul mediterraneo ed è sempre stata una città autentica e moderna, soprattutto grazie al suo clima mite oggi e diventata meta di vacanze tra le più ambite dal jetset mondiale . la potremmo definire capitale della Costa Azzurra ed è una meta gettonata per turisti e uomini d’affari, che la scelgono per conferenze e riunioni all’insegna dell’esclusività. Tutta l’economia della zona si basa sull’agricoltura e il turismo. Il clima meraviglioso e il sole splendente di queste zone fanno maturare i frutti più svariati e gustosi: la costa azzurra è un vero carosello di sapori e colori. La bellezza di Nizza risiede nei suoi giardini, vere e proprie oasi verdi in cui regna un’armonia unica. Ci circondano colori e profumi, zampilli d’acqua, giochi di luce, insomma tutto sembra creare un’atmosfera rilassante e magica. Ci lanciamo alla scoperta del suo mercato ricco di tutto ciò che la città offre: una grande varietà di fiori con profumi inebrianti e colori splendenti, agrumi e frutti di ogni specie.Ne approfittiamo per concederci una piccola pausa assaggiando alcune specialità locali in vendita sulle caratteristiche bancarelle tra cui la socca, una sorta di focaccia gigante molto sottile fatta con farina di ceci e olio di oliva.
I mercati sono vivaci e variopinti ed è divertente immergersi in questa realtà, ma non bisogna dimenticare le piccole boutique di artigianato e tessuti provenzali della Vecchia Nizza che sono altrettanto tipici e interessanti. Alessandra naturalmente non perde occasione per visitare i negozi e dedicarsi al suo sport preferito, lo shopping.
È arrivata l’ora di pranzo e il nostro itinerario prevede la sosta in un locale tipico molto conosciuto a Nizza per assaggiare la famosa cucina nizzarda entrata nel Patrimonio immateriale nazionale del Ministero della Cultura. La proprietaria di questo ristorante è  italiana, una perfetta padrona di casa che ci spiega le varie portate  tipiche della cucina nizzarda  davvero molto particolare.  (Intervista alla proprietaria) Questo locale si trova nei pressi del porto di Nizza e noi ci concediamo una rilassante passeggiata sul molo,  dove ammiriamo le tipiche barchette con i colori pastello che sono entrati nell’immaginario di tutti i viaggiatori. Ma nizza è molto famosa anche per le sue numerose manifestazioni artistiche che si tengono ogni anno in bassa stagione e volte a destagionalizzare il turismo, noi abbiamo assistito al festival Ovni (ovinì) Objectif Vidéo Nice  Creato da Odile Redolfi nel 2015 un’albergatrice con la passione per l’arte in tutte le sue forme che ha dato l’opportunità ad artisti da tutto il mondo di incontrarsi a nizza. questo  percorso attraverso musei, gallerie, spazi culturali invita a riscoprire la città. Performance e video art sono fruibili gratuitamente nelle camere degli hotel come il Windsor da dove tutto è iniziato e famoso per le sue camere firmate da artisti internazionali. La creatrice Ha così Trasformato la città, in un’opera d’arte “in movimento...
Ma la manifestazione più importante che caratterizza Nizza sin dal Medio Evo è il Carnevale, che ogni anno festeggia un nuovo tema e un nuovo re.
Il clima di festa ci fa ritornare bambini, ovunque si respira l’allegria e facilmente ci lasciamo coinvolgere da questa atmosfera.
La tradizione del Carnevale risale al Medio Evo: balli, maschere, esplosioni di gioia durano fino al Martedì Grasso. 
La preparazione e la creazione dei carri rappresenta un lavoro lungo e meticoloso che impegna bravissimi artisti e scultori dalla fervida creatività.
Assistiamo alla sfilata dei carri allegorici di sera a Piazza Massena tra le più importanti piazze della città dove nel 2007 sono state messe 7 statue opere dell’artista spagnolo jaume plensa intitolate “conversazione a nizza” che rappresentano i 7 continenti.
Nella piazza per l’occasione vengono allestiti degli spalti da dove il pubblico può assistere alla sfilata dei carri con le esibizioni dei tantissimi artisti ballerini e acrobati impegnati a rendere unica questa manifestazione. Un’esperienza che sicuramente resterà impressa nelle nostre menti per molto tempo.
L’indomani mattina ci incamminiamo per una passeggiata lungo la Promenade des Anglais (promnad des anglé) che è sicuramente la passeggiata più famosa della Costa Azzurra, un magnifico lungomare circondato da una splendida cornice urbana, ricca di stupendi palazzi d’epoca, portici e piazzette che si affacciano sulla baia. I suoi sette chilometri sono la meta preferita di runners e rollers, che vengono a cercare un luogo di pace e serenità per tenersi in forma. Ma soprattutto è il luogo più amato dagli abitanti di Nizza e dai turisti, che la percorrono per godersi un magnifico panorama, per sedersi sotto ai pergolati ed ammirare l’immensità di questo mare azzurro.
 
Da qui raggiungiamo il museo della fotografia e dell’immagine situato in pieno centro città. Ex Teatro Artistico, dal 1999 la sua missione è la promozione e la diffusione dell’arte fotografica e dell’immagine e le mura delle sue sei sale ospitano via via tutte le diverse forme di espressione fotografica .
Di ritorno fermata d’obbligo è la pasticceria hanri aeur nata come sala da té storica di Nizza. Si trova davanti al teatro dell’opera il suo interno è originale di inizio novencento. La potremmo definire un trionfo per i golosi, qui infatti si preparano prelibatezze di ogni genere.
La produzione di Auer spazia dalla frutta candita alla cioccolata.
Anche questa puntata volge al termine e noi vi salutiamo dalla punta più alta de la Promenade des Anglais da dove poter ammirare in uno sgurdo solo l’intera città baciata dal mare.
Ma il nostro viaggio in costa azzurra non finisce qui continuate a segurci…

WhatsApp chat