Cannes & Grasse -Tra profumi, glamour e danza
Ripartiamo per una nuova avventura Cari amici viaggiatori, oggi vi portiamo alla scoperta di una costa azzurra insolita, l’abbiamo visitata fuori stagione ma siamo rimasti piacevolmente colpiti per le tante attività che offre, la potremmo definire come la costa degli eventi
Questa volta abbiamo deciso di visitarla in auto cambiando quasi tutti i giorni hotel e location per poter scoprire l’essenza di questa emozionante location.
Prima tappa di questo nostro viaggio non poteva che essere Cannes città faro della costa azzurra rinomato centro di festival internazionali e luogo d'incontro e di scambio di differenti culture che anche fuori stagione risulta glamour e raffinata, saremo ospiti dell ’Hotel Barrière Le Majestic, hotel storico con la sua architettura esterna tipica degli anni 20 del novecento. Da sempre l’hotel è partnerstorico del Festival del cinema: ogni mese di maggio una cinquantina di sue camere sono riservate ai divi e ai loro sèguiti, …. Proprio di fronte al Majestic, in dicembre la del Palais des Festival si può assistere per un altro evento di rilievo internazionale biennale, il “Festival de danse Cannes”.
Siamo qui in occasione del festival della danza internazionale che si tiene ogni 2 anni al palazzo del festival. Qui tutte le più grandi compagnie di balletto vengono ad esibirsi.
Appena arrivati ci immergiamo subito nella città vecchia dove si respira subito l’aria di unturismo d'elite internazionale.
La storia ed il carattere di Cannes, è segnata dal fatto di essere stata e di essere ancora oggi, una delle mete turistiche più frequentate al mondo.
Il nome Cannes è da attribuire secondo alcuni, al fatto che alcune popolazioni autoctone, costruirono una fortezza alla cui base c'era una specie di piccola palude ricca di canne.
Cannes, con il suo Porto Vecchio, la sua celebre Croisette, la Città Vecchia che profuma d'Italia, Rue d'Antibes ricca di boutique lussuose ed eleganti, è un vero e proprio festival dello shopping e delle scoperte. I grandi alberghi storici, il casinò fanno di questa cittadina il centro del polo turistico d’attrazione della costa azzurra.
Terminato il nostro giro per le vie della città vecchia approfittiamo dello splendido clima mite che la Costa azzurra ci offre anche in bassa stagione per pranzare sulla spiaggia del Mademoiselle Gray e goderci di un po’ di relax circondati da un magnifico panorama.
Nel pomeriggio ci spostiamo a Grasse famosa in tutto il mondo come la città dei profumi. Qui visutiamo il suo centro storico e poi il suo museo dedicato alla storia del profumo e alla sua evoluzione. Questo museo che ripercorre la storia di profumi, saponi, ombretti e cosmetici, ha aperto le sue porte nel 1989.
E’ stato costruito per onorare l'industria dei profumi e il patrimonio culturale di Grasse, ricordiamo che rientrano nel Patrimonio Unesco.
Al suo interno vi sono custoditi più di 50.000 oggetti provenienti dai 5 continenti
Alcuni oggetti preziosi elaborati in materiali rari come l’alabastro, la maiolica smaltata, la ceramica o il vetro soffiato che riportano ad altre epoche.
Tra i più importanti ricordiamo i vasi per unguenti egiziani in alabastro, i primi vasi in terracotta greci, poi quelli d’epoca romana fino alle piccole ampolle di vetro di murano.
E poi le scatole profumate ricavate dalla buccia del bergamotto messe ad essiccare su appositi supporti in legno e poi dipinte a mano. Queste sono risalenti al XVIII secolo.
Continuando il giro nel museo veniamo rapiti dalla stanza dedicata alla Regina Maria Antonietta con le cose che portava con se in viaggio quando si spostava con la sua corte. Vi è esposta addirittura la sua vasca da bagno.
Il nostro viaggio termina con un tuffo nei profumi moderni. Qui i pubblicitari con la loro fantasia e creatività hanno fatto nascere il mito di chanel o dior creando pakaging accattivanti.
Nelle vicinanze è presente anche la famosissima fabbrica di profumi “Fragonard”.
Questa è una delle tre “Maison” storiche per la fabbricazione di profumi in costa azzurra. Qui il visitatore può creare il suo personale profumo, scegliendone la fragranza, sotto la guida di un esperto, il “naso” come sono tipicamente chiamati i creatori di profumi.
Si ritorna fra i banchi di scuola!! ogni creatore provetto munito di un kit di preparazione assiste alla spiegazione del “naso” prima di lanciarsi nella simpatica scoperta di nuove essenze.
Alessandra non si lascia scappare l’occasione per realizzare un profumo dal sapore leggero di limone e agrumi, in onore della zona ricca di queste piante di frutta cosi’ aromatiche.
Nei piani superiori della fabbrica di Fragonard vi è allestito un museo sulla storia della famiglia e sull’importanza dei suoi profumi.
A fine visita non abbiamo resistito alla tentazione di comprare i saponi e i profumi meravigliosi che produce questa Maison storica.
Terminato il nostro giro fra le inebrianti fragranze Fragonard facciamo ritorno in albergo per rilassarci prima di conoscere la notte di Cannes.
Ci rechiamo al Palazzo dei Festival che per questa edizione ospita una mostra della famosissima ballerina Rosella Hightower. Lei fu la prima ballerina americana che si impose sulle scene europee.
Assistiamo entusiasti all’esibizione della scuola di ballo di Martha Graham la sua eccezionale personalità ha plasmato lo sviluppo della danza del 20° secolo. .
Finiamo la nostra serata al Roof del five seas hotel dove abbiamo degustato ottimi cocktail e tapas in una cornice meravigliosa.
L’indomani, al sorgere del sole sulla costa azzurra, ci rechiamo verso l’isola di Saint Honorat.
Non molti sanno che nella baia di Cannes, si trovano alcune piccolissime isole: affascianti e ricche di storia. L’arcipelago delle Isole Lerins consta di 4 isole, tra le quali le più importanti sono l’isola di Sainte Marguerite e l’isola di Saint Honorat.
Lo sviluppo di Cannes é proprio legato alla loro storia.
L’isola é abitata esclusivamente dai monaci che, accanto alla vita religiosa, esercitano varie attività come la raccolta della lavanda, l’apicoltura, la viticoltura e producono un liquore tipico detto « Lerina » (dall’antico nome dell’isola) a base di erbe.
E’ possibile visitare il monastero, ed un museo al suo interno che ne racconta la storia. La cappella interna di SAINT CROIX accoglie le spoglie di Saint Honorat. L’isola si puo’ visitare a piedi (é lunga un km e larga 400 metri !!) ed i numerosi sentieri nascondono ben sette altre cappelle disseminate un po’ ovunque. Passeggiare sull’isola permette inoltre di scoprire molteplici varietà di piante e fiori e soprattutto di assaporare la pace ed il silenzio che scandiscono la vita monastica.
Dopo aver assistito alla particolare messa dei monaci cistercensi facciamo ritorno a Cannes dove ci attende un pomeriggio di shopping fra le vie del centro. Prima tappa non poteva che essere il mercato di Cannes dove si trovano tutte le prelibatezze come le confetture e il miele di artigiani locali. Lasciamo il mercato per lanciarci alla scoperta della Croisette dove una moltitudine di negozi di ogni genere e’ pronta a soddisfare ogni nostro desiderio.
Al rientro in hotel visitiamo le camere più glam del nostro hotel firmate da grandi stilisti …. E poi conosciamo il famosissimo barman italiano Emanuele Balestra che ha inventato tanti cocktail vincitori di tanti premi internazionali ed e proprio lui a raccontarci come ha raggiunto questi livelli (barman che parla)
E sulle immagini di questo meraviglioso tramonto vi salutiamo
Ma il nostro viaggio in costa azzurra continua . andremo alla scoperta di altre meravigliose città… continuate a seguirci.
Arrivederci alla prossima puntata.