SI VIAGGIARE !!

Sapete qual’è la migliore medicina contro lo stress, la depressione, gli stati di ansia ?

Cuba Havana

Il Viaggio ovviamente! ma questa non è una nostra costatazione  sono stati svolti studi scientifici che lo hanno dimostrato .

questi studi hanno dimostrato infatti che viaggiare rende migliore la vita

con questo articolo prendiamo in esame i 5 principali benefici del viaggio :

1 ) riduce la depressione: ed è presto detto, si è scoperto che chi viaggia spesso ha meno probabilità di soffrire di stress e quindi di sindromi depressive. anche perchè lo stile di vita odierno ci obbliga a ritmi frenetici nel lavoro e non solo. Tutto questo stress accumulato sicuramente non fa bene al nostro cuore,  ecco viaggiare porta benefici anche al sistema cardio respiratorio e al sistema ormonale, infatti quando ci si rilassa il nostro cervello produce  l’ormone della serotonina chiamato anche ormone del benessere

2) rende più ingegnosi : infatti chi viaggia spesso ha un cervello più abituato a cogliere gli input che arrivano dal mondo che ci circonda. Viaggiare  ti abitua a superare gli imprevisti che si possono presentare lungo la strada, stimola il cosiddetto problem solving. Anche con la lingua diversa spesso accade, ci avete fatto caso che per farsi capire si cercano nel cassetto della memoria altri termini o ci si aiuta con esempi reali, oggetti o gesticolando  

3) ti rende giovane e bello : si in effetti una persona che viaggia si cura di più ha una pelle più luminosa e distesa se poi chi viaggia sceglie terme e centri benessere il gioco è fatto, moltissimi sono in questi ultimi anni i viaggi per ritrovare la mise en forme. Ma anche la natura ci offre tantissime possibilità a costo zero. solo per citarne alcune mi vengono in mente qui in Italia le terme di Saturnia o il lago di venere a Pantelleria o ancora sempre in Sicilia i fanghi che si possono fare a Vulcano. Ma il mondo è ricco di terme naturali del tutto gratuite dal giappone al costarica passando per islanda e turchia.

4) stimola il sistema immunitario:  chi viaggia spesso lo sa, gli anticorpi si creano viaggiando assaporando cibi non usuali in ambienti che spesso per i nostri canoni non proprio igienicamente puliti, se si pensa che solo stringendo la mano o aprendo una porta si entra a contatto con milioni di batteri che il nostro corpo accetta e combatte facendoci diventare più forti.

5)  migliora la fantasia e la creatività: Quante volte abbiamo sentito dire “viaggiare ti apre la mente ” credo che mai affermazione sia più vera. in effetti chi viaggi ha una maggiore tolleranza nei confronti di altre culture su usi e costumi. credo che sia bellissimo vedere come altri popoli abbiano risolto vari problemi comuni con soluzioni alternative, ad esempio mi viene in mente che in africa dove si sa c’è carenza di acqua abbiano creato le case ad impluvio che altro non sono che abitazioni con tetti spioventi verso l’intero di un cortile dove vengono convogliate tutte le acque che provengono dalle piogge e raccolte in appositi recipienti. ma lo stesso tipo di costruzioni le troviamo anche a Pompei  e nell’antica Roma . O come i contadini di pantelleria coltivino la vite d’uva nello stesso modo dei contadini  in grecia a santorini nello specifico.  

Amalfi Coast

Quindi viaggiare fa bene alla salute, rende giovani e belli e anche più intelligenti. Non ci resta che augurarvi Buon Viaggio !

,